Il Tribunale penale federale festeggia il suo ventesimo anniversario nel 2024. Una cerimonia ufficiale in onore di questo anniversario si è tenuta oggi a Bellinzona, in presenza di un centinaio di invitati riuniti nell’aula penale del Tribunale.
L’evento organizzato in onore dei 20 anni del Tribunale penale federale ha riunito i membri delle Commissioni amministrative dei Tribunali della Confederazione, i presidenti delle Commissioni parlamentari, diversi rappresentanti delle autorità cantonali e federali, numerosi giudici attuali e precedenti del Tribunale, nonché gli autori della raccolta di saggi pubblicata per l’occasione.
La cerimonia è stata caratterizzata da numerosi interventi, dalla presentazione del libro commemorativo pubblicato in occasione dell’anniversario e dalla proiezione di un video-ritratto del Tribunale.
Nel suo discorso introduttivo, Alberto Fabbri, Presidente del Tribunale penale federale, ha illustrato alcune delle sfide che dovranno essere affrontate nei prossimi anni, menzionando in particolare i progetti di digitalizzazione del sistema giudiziario e di separazione delle istanze del Tribunale.
Christian Vitta, Presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino, ha lodato la scelta fatta 22 anni fa dai parlamentari federali di collocare questa istituzione federale a sud delle Alpi e ha ricordato l’orgoglio del Ticino di ospitarla. Il Presidente del Tribunale federale, Yves Donzallaz, ha concluso gli interventi della mattinata illustrando lo sviluppo del Tribunale penale federale dalla sua inaugurazione ad oggi, sottolineando l’importanza di un sistema giudiziario ben funzionante.
Al termine dei discorsi, gli ospiti hanno partecipato a uno standing lunch che ha chiuso l’evento.
Contatto:
Estelle de Luze, addetta stampa, presse@bstger.ch, tel. 058 480 68 68