Accreditamento

I giornalisti che intendono riferire sull'attività giudiziaria del Tribunale penale federale possono presentare al Segretariato generale una domanda di accreditamento.

L'accreditamento può essere concesso per tutti i procedimenti del Tribunale penale federale (accredito permanente, con validità quadriennale o, se concesso durante il quadriennio, fino alla fine di tale periodo) o può essere limitato a un determinato procedimento.

Per poter beneficiare di un accreditamento, la invitiamo a presentare una domanda scritta all’Ufficio stampa all’indirizzo presse@bstger.ch e indicare il tipo di accreditamento desiderato (accreditamento permanente oppure singolo procedimento).

La stessa deve essere accompagnata da un curriculum vitae sul quale figurano una foto, la data di nascita così come il nome e il cognome (conformi al documento d’identità), da un'attestazione del datore di lavoro o da una descrizione dell'attività svolta quale libero professionista e, se del caso, da una copia della tessera di giornalista; nella domanda dev’essere indicato l’indirizzo e-mail al quale verranno inviate le comunicazioni. Eventuali modifiche devono essere segnalate al Tribunale (presse@bstger.ch).

I giornalisti accreditati beneficiano di una serie di servizi tra cui:

  • Previa domanda, ricevono una copia dell’atto d’accusa; questo viene di principio inviato 14 giorni prima dell’inizio dei dibattimenti. Gli atti d’accusa sono esclusivamente ad uso personale, è dunque vietato trasmetterli o comunicarne il contenuto ad altri giornalisti o a terzi.
  • L’accesso alla sala stampa del Tribunale.
  • Ricevono i dispositivi, in forma non anonimizzata, delle sentenze rese in aula oralmente.


Gli articoli 11 e seguenti del Regolamento del Tribunale penale federale sui principi dell'informazione disciplinano le modalità della richiesta di accreditamento e della relativa decisione.